Quantcast
Channel: Livingroome
Viewing all articles
Browse latest Browse all 169

Patricia Urquiola disegna la nuova stufa ecologica per MCZ

$
0
0

Arriva dal Friuli Venezia Giulia un progetto inedito, nato dalla collaborazione tra il marchio MCZ, leader nel settore del riscaldamento, e l’architetto di interni spagnola Patricia Urquiola. Stiamo parlando di Wall la nuova stufa in pellet economica e soprattutto ecologica.

Ciò che incuriosisce e rende unico il progetto è il nuovo approccio con cui viene realizzato, attraverso l’esperienza e la personalità di una designer che mai aveva lavorato con il fuoco. Questo porta a un risultato aperto e curioso, libero da preconcetti, tipico di chi vive un’esperienza per la prima volta, offrendo punti di vista originali e alternativi.

“I designer possono contribuire a rendere i nuovi prodotti per il riscaldamento più green: è un tema che dobbiamo affrontare come designer non solo per quanto riguarda il riscaldamento, ma anche in relazione a tutti gli oggetti che ci circondano” (Patricia Urquiola)

<<Collaborare con designer di grande esperienza nel mondo arredo – racconta Andrea Brosolo, Direttore Marketing di MCZ Group – ci ha permesso di ricollocare il fuoco al centro delle ultime tendenze dell’abitare. Sempre più i consumatori desiderano abitazioni belle da vivere in senso lato, quindi comode, attente ai consumi, sane e sostenibili. La riscoperta del fuoco domestico si colloca perfettamente in questa linea di tendenza>>.

Wall nasce quindi, secondo l’esperienza di Patricia Urquiola, come un elemento architettonico, capace di conciliarsi e dialogare con l’interno della casa in cui si inserisce. La forma è geometrica, sobria, semplice, un cilindro in cui non sono visibili le parti funzionali come le griglie o le maniglie. Il cilindro si appoggia su un basamento che può essere di vari materiali in coerenza con l’ambiente circostante o come elemento decorativo.

Questo porta a un risultato aperto e curioso, libero da preconcetti, tipico di chi vive un’esperienza per la prima volta, offrendo punti di vista originali e alternativi.

Racconta la designer: <<Sono contenta di avere progettato una stufa a pellet perché ha un’efficienza superiore al 90% e garantisce una combustione pulita con i livelli di emissione tra i più bassi nel mercato. Usare la stufa a pellet è economico ed ecologico. L’attenzione alla sostenibilità e alla ricerca sono temi che mi rappresentano. I designer possono contribuire a rendere i nuovi prodotti per il riscaldamento più green: è un tema che dobbiamo affrontare come designer non solo per quanto riguarda il riscaldamento, ma anche in relazione a tutti gli oggetti che ci circondano. Dobbiamo rivedere il modo in cui utilizziamo l’energia, che sia la produzione, il trasporto o il consumo>>.

 

Elisa Viglianese

L'articolo Patricia Urquiola disegna la nuova stufa ecologica per MCZ proviene da Livingroome.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 169

Trending Articles